Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Nice movement

Published by Matteo Ceriani under , on 20:28

Vi presento alcune piantine di un anno (acer pseudoplatanus) che ho coltivato prendendo l'idea da una nota rivista di bonsai.
Il pratica ho messo a dimora i semi la primavera scorsa in un grosso vaso. Appena spuntate le piantine ho appoggiato sul vaso una rete di acciaio inossidabile e sopra a questa ho posto dei pesi. La rete lascia passare ma non i rami delle piantine che quindi non possono crescere dritti ma si contorcono su loro stessi dando forma a dei tronchi molto movimentati.
Non ho ancora deciso se riapplicare anche quest'anno questa tecnica alle piantine o lasciarle libere di crescere.
Questa primavera vorrei riprovare anche con altri tipi di essenze.

In these pictures you can see some 1 y.o. plants (acer pseudoplatanus) that i have breed using a technique that i have read on a well know italian bonsai magazine.
To make short a (not so) long story, i putted my seed in a very large pot and when they have sprouted i applied a steel net onto the vase and, over the net, i put a weight. In this way the small plant still receive the sunlight but the can't grow high because they cannot pass throughout the net. So i have obtained some nice trunks with curious movement.
I haven't decide yet what to do this spring, if leave them grow freely or reuse the net...
Moreover this spring i will probably try this technique with other kind of trees.






Lucky days

Published by Matteo Ceriani under , , on 18:58

Un'altra giornata fortunata dal punto dei vista dei semi... oggi ho parcheggiato sotto un platano (platanus credo acerifoglia) ed ecco il risultato...

These are my lucky days, today i was parked under a platanus tree (patanus acerifoglia i belive) and this is the result...



Ancora qualche seme...

Published by Matteo Ceriani under , , on 18:48

Un breve aggiornamento. Ho raccolto altri semi e sono quasi certo siano di larice (larix decidua), erano sulla pianta del vicino quindi è bastato allungare il braccio e prendere uno di questi piccoli grappoli.

Just a short post, i've collected some more seeds, I think they're larix decidua. It was so easy, they were on a tree on my neighbour garden so i just lift my arm... The seeds were gouped in little clusters.


  



Pyracantha

Published by Matteo Ceriani under on 18:50

Un'altra essenza è la pyracantha (pyracantha coccinea), purtroppo non ho foto recenti e quelle che pubblico sono di due estati fa (ma provvederò a farne di nuove). Rispetto a queste foto la pianta è stata abbassata un po' tagliando l'apice. E' un bonsai davvero rigoglioso e bisogna stare attenti alle radici che possono riempire il vaso nel giro anche di un solo anno.

This is another of my essence, pyracantha coccinea. I really don't have a recent photo so these are from 2 years ago (but i will take some new soon). Nowadays the tree is a little smaller due to the cutting of the previous apex. It's a really strong bonsai and i have to take care of the roots because they can fill the pot very fast, even in a single year.



 




Zelkova #1

Published by Matteo Ceriani under on 18:36

Ecco un altro esemplare della mia collezione. Una piccola zelkova in vaso con roccia.
La pianta è con me già da qualche anno, come dimostrano le foto durante uno dei rinvasi ho modificato il fronte, ma non sono ancora certo che sia quello che mi piace di più quindi questa primavera quando opererò un nuovo rinvaso valuterò se variare nuovamente il fronte.

This is another of my trees, a little zelkova in a pot with a rock. As you can see in the photos during a past repot i've changed the front of the bonsai, but i'm not sure i like it even in this way.
This spring i will do another repotting so probably i will change the front another time.












Nursery

Published by Matteo Ceriani under , , on 12:39

Un post veloce per mostrarvi alcune delle mie piantine prebonsai. Sono tutti acer pseudoplatanus di tre o quattro anni. Le foto foto sono un po' confuse perché al momento sono riparate dal gelo sotto una tettoia ingombra di ogni cosa.
Le piante che hanno un fiocco bianco annodato sono quelle che voglio usare questa primavera per creare un piccolo bosco.

Just a little post to show my collection of acer pseudoplatanus prebonsai (3 and 4 y.o. trees).
Sorry for the bad pics but i've put them under a roofing full of stull to protect them from the frost.
The trees with a white ribbons are the ones i've choose to create a small bonsai forest.




Grandi speranze... High hopes...

Published by Matteo Ceriani under , on 18:26

Quello nelle foto è un Acer Palmatum rosso, la pianta è a casa mia da quest'estate. L'albero in se non è gran che e le condizioni in cui è arrivato non erano eccezionali.
La mia idea è quella di fare 2 o 3 margotte e ricavarne dei prebonsai già di largo diametro.
In pratica terrei la prima parte di tronco con le radici originali e eseguirei una margotta sul ramo destro e una sul sinistro.
Pero ora attendo la primavera anche solo per capire con quanta vigoria risponde la pianta e poi valuterò il da farsi.

In these pics you can see my red Acer Palmatum. I own this planto only from this summer.
The plant was freegly give to me and when it wasn't in graet shape when arrived.
My idea is to extract 2 or 3 prebonsai (with a large trunk) with the air layering techinque.
In my projects i would keep the base trunks with all the roots and then create two air layering, one on the left branch and on the right.
I'm waiting for springtime because i have also to understand the real biological conditions of this tree.


Un po' preoccupato... little bit worried

Published by Matteo Ceriani under , , on 18:24

Questo è il mio agrifoglio (Ilex aquifolium). Possiedo la pianta da un paio di anni, ma in questo preciso momento mi preoccupa un po'. Le foglie sono molto più secche del solito e la pianta non si presenta molto in forma.
Ho bagnato profondamente la pianta in modo che le radici vengano ben umidificate. (so che è inverno ma la pianta sembra proprio in carenza d'acqua).
Le prime due foto sono allo stato attuale (i colori sono pessimi a causa di flash e neon).
Le altre sono foto di quest'estate.

This is my Holly tree (Ilex aquifolium), found the translation on line so i hope is correct.
I own this plant for a couple of years till now.
Like the title says i'm a little worried cause all the leaves appear to be dry and the general aspect is not so good.
I've verified the moist of the soil and it appear to be good.
The first two pics are of today, sorry for the bad colours is due to the neon lights.
The others are of this summer.








Semi, seeds

Published by Matteo Ceriani under , , , , , on 12:27

Nonostante l'inverno sia una stagione un po' ferma per i bonsai ciò non vuole dire che non ci si possa portare un po' avanti col lavoro.
In questo periodo infatti cerco sempre di trovare qualche idea nuova per la primavera. Oltre alle idee, però, in inverno si trova anche qualcos'altro... nuove potenziali piante.
In tardo autunno/inverno tengo sempre gli occhi aperti quando sono in un parco o in un giardino per trovare qualche seme. Li prendo e li conservo per la primavera. Alle volte senza nemmeno sapere di che specie si tratti. Ne raccolgo sempre il più possibile perché tra quelli che non germinano e le piantine che possono morire meglio avere una bella scorta.
Nella foto trovate quelli che ho raccolto quest'anno. Da giardini vicini o di amici o semplicemente trovati passeggiando!

Even though in winter we bonsaist have less things to do on our plant, is possible to find new ideas for the springtime, find ideas and of course seeds.
Whenever i go out walking or even working I keep my eyes shut looking for some seeds.
I always tend to collect them in large number to prevent problems with blooming and growing.
Sometimes i collect seeds that i don't recognize hoping that when the plants will grows i can understand wich species are.
In the pics you can see the seed i found this year (untill now)...


Nonna Frassino (Ash)

Published by Matteo Ceriani under , , , on 18:26

La storia di questo frassino (Fraxinus) è simile a quella del gelso. L'ho preso lo scorso anno (2013) in un noto centro bonsai. Fin da subito ho potato un po' la pianta anche se il risultato finale non mi soddisfaceva.
Troppi rami grossi e cilindrici messi troppo in alto.
Così quest'autunno ho preso forbici seghe e tronchese e ho abbassato la pianta. Ovviamente presenta ancora dei monconi, da alcuni di loro partiranno rami, altri verranno col tempo rimossi.
La pianta è davvero molto robusta e genera moltissime cacciate anche dal tronco. Questo mi porta ad avere il dubbio se spostarla in un vaso di coltivazione o me.
Probabilmente lo farò comunque, anche per capire bene il nebari e per stabilire la situazione generale delle radici.

The story of this Ash (fraxinus) is similar to the mulberry one.
I've bought it in 2013 and i've pruned it back due to the fact that it was too much high.
Also in this case I really love the lowest part of the trunk, instead the higher branches were too thick and without a good looking shape.
So this winter i cut all back.
Now the plant is the half high but the shape is cool in my opinion.
In spring i will put in a large cultivation pot to leave it grow freely.
During the next year i will cut back also the stomps of the branches that i've pruned.

Gelso (mulberry)

Published by Matteo Ceriani under , , , on 14:23

Questo gelso (morus alba) l'ho comprato a primavera 2012, mi piaceva il tronco ma non molto i rami, il primo anno non ho fatto molto per capire un po' la pianta. L'hanno scorso ho potato i rami e legato ma il risultato dato in estate non mi soddisfaceva così quest'autunno ho pensato a una potatura completa di formazione.
Ora il tronco è quasi completamente senza rami. Ho anche ripulito i buchi dei rami precedenti con una fresa. L'idea è quella di scavare la pianta col tempo per creare l'effetto del tronco cavo...
Questa primavera sposterò la pianta in un vaso di coltivazione e penso che la lascerò li almeno un paio di stagioni valutando passo passo gli interventi.
La pianta ha sempre avuto un ottimo vigore quindi sono fiducioso.
Ecco le foto vanno dalla primavera 2012 all'ottobre 2013.

I've bought this Mulberry (morus alba) in a garden center in the 2012 spring. I really liked the trunk shape but the branches were not the best.
In the first year i've just leave the plant free to grow, just to understand its caratheristics.
In 2013 i pruned back the braches and i've applied wire but i wasn't satisfied, so this winter i decided i would totally redefined the shape of the plant.
The results is shown on the last pics. This spring i will put the plant in a large pot and i will leave it in there for a couple of years to develop the branches.
I also worked on the old cutted branches, my idea is to try to have an hollow styled trunk.
Pics shows the plant from spring 2012 to winter 2013.
















 

Blog Archive

Followers