Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

New entry

Published by Matteo Ceriani under on 22:10

Ecco una nuova pianta; l'ho presa qualche giorno fa in una serata di scambio piante al club.
Un Ilex serrata a ceppaia. Le foto rappresentano la pianta già dopo una pulizia e la rimozione di alcuni rami che erano seccati. Quest'autunno o al più tardi in primavera eseguirò il rinvaso per cambiare il vecchio terreno. L'akadama in superficie è stata aggiunta durante la pulizia.

New tree. I bought it some days ago in a trading night at the club.
An Ilex Serrata stump. Pictures portrays it after a cleaning that involved a removal of weeds and the cutting of some dry branches,
In fall or in the next spring I will repot it to increase soil quality since is in this pot since a long time.



Shades of green

Published by Matteo Ceriani under , on 20:33

Come sapete ogni tanto mi piace pubblicare foto anche esterne al mondo bonsai. Ecco alcuni scatti del weekend che ho passato in Val di Mello/Val Masino.

As some of you may know I like to post some off topic pictures, these were shoot during last weekend in Val di Mello/Val Masino 





















A classic

Published by Matteo Ceriani under , , on 12:31

La zelkova serrata a scopa rovesciata è un dei grandi classici dei bonsai e mi ha sempre attratto molto, quando ho visto sugli scaffali ad Arco un gruppo di queste piccoline ho deciso che una sarebbe tornata a casa con me, eccola qui! Tra le presenti ho scelto quella che dal poco che si poteva vedere aveva le radici meglio disposte. Tra qualche giorno un potatura per alleggerire la massa fogliare, poi non le resterà che finire in un bel vasetto!
In effetti dalla foto non si vede molto. Sicuramente andrà meglio dopo la potatura

Broom styled Zelkova Serrata really is a classic in Bonsai world. So when I saw a shelf of these little cuties at Arco I decide that a small one would came back with me.
I choose the one with the better root disposition (as far as I can see it), in a few days I will prune it to light up the foliage then maybe in september I will repot.
In the picture nothing is shown, it will be better after pruning.



More from Arco

Published by Matteo Ceriani under , , , on 22:03

Ovviamente essendo un grande evento Arco presentava una ricca lista di dimostrazioni, gare e relazioni. Io, essendo stato li per poco tempo, sono riuscito a seguirne meno di quanto avrei voluto.
Ho imparato molto sulla concimazione dalla conferenza di Luca Bragazzi, purtroppo non sono riuscito a seguire le dimostrazioni delle scuole UBI e dei talenti (anche se vedete alcune delle piante lavorate) ma ho seguito buona parte delle dimostrazioni dei maestri David Benavente Lòpez, Rock Junior e Seok Kim Ju per non essendo riuscito a vedere la fine della lavorazione per motivi di tempo.
I frenetici due giorni sono stati splendidi ma non sono stati sufficienti per poter apprezzare ogni aspetto di questo meraviglioso evento.

Being a huge event Arco present a rich list of Demo, challenge and speeches. I was there only for a small time, so I cannot follow it all. I learned so much thanks to Luca Bragazzi speech about feeding.
Sad I cannot follow challenges between UBI schools (I have some pictures though) but I attend part of David Benavente Lòpez, Rock Junior e Seok Kim Ju demos, I cannot be there till the end due to timing issues.
Amazing two days but too frantic to appreciate every aspect of this event.




























Gallery from Arco

Published by Matteo Ceriani under , , , on 13:18

Ecco una galleria delle piante esposte ad Arco. Mi spiace che non ci siano proprio tutte ma non essendo il fotografo che vorrei alcune non foto non rendevano giustizia alle piante.
Ci sono i bonsai delle tre aree espositive con alcuni particolari come corteccia o ramificazione.
Inutile sottolineare l'altissima qualità delle piante in mostra.

Here a gallary of the plants shown at Arco, I'm sorry that not all the tree are portraited but I'm not the phographer I'd like to be.
Those are pictures take from all the three expositive areas with also some close ups to bark or ramification.
Is useless to underline the very high level of these bonsai.















































































































































 

Blog Archive

Followers