Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Summertime

Published by Matteo Ceriani under , , , , , on 21:34

Ho avuto la possibilità di fare un paio di lavoretti veloci in questi giorni. Una bella defogliata al bagolaro, questa pianta ha cacciato moltissimo e la margotta ha già dato risultati, a fine estate potrò fare un bel rinvaso.
Parlando di margotte, la pyracantha sembra aver reagito molto bene mentre la robinia ha messo una sola radice, e inoltre qualche uccello continua a smuovermi il muschio attorno (che avevo messo dopo aver rimosso l'infruttuoso sacchetto), rendendo più difficile la riuscita della margotta.
Ho defogliato anche la ceppaia di Ilex Serrata e inoltre l'ho posta in piena terra, dove potrò concimarla a dovere e avere quindi la possibilità di forti potature.

I had the opportunity to do a couple of works in these days, I did a pretty good pruning on the celtis, this plant really had a strong growing and even the air layering shows good results. At the end of the summer I will do a fine repot.
Talking about air layering, pyracantha appears to be well developed, otherwise the black locust has shown a lonely root, so I removed the plastic bag and put some new musk over the cutting to try to get some more roots. Annoying thing, there's a bird that appears to like so much this musk and overnite comes to move it.
I pruned the Ilex Serrata stump and put it in the garden where I can feed it more having the possibility to cut more in springtime.





cannot find the after cutting pic



Forest update

Published by Matteo Ceriani under , on 13:04

Ecco qualche notizia riguardo al piccolo boschetto misto.
Bene, buona parte delle piante hanno attecchito benissimo, tutti gli aceri, i carpini, le betulle stanno benone, anche l'agrifoglio sembra a suo agio.
Molta più fatica l'hanno fatta le due farnie ma sembra si stiano riprendendo.
Le querce rosse invece hanno faticato molto e la più grande, dopo un colpo di secco, non è riuscita a riprendersi e infatti l'ho rimossa dal vaso. Anche le piante di sottobosco nonostante una strenua lotta non sono riuscite ad attecchire.
Stavo valutando di sostituirla con delle farnie che sono più tipiche di questa zona.
Ho dato qualche sfoltita l'altro giorno ma sempre con moderazione.
Credo che l'adattamento a questo vaso molto basso sarà lungo e difficile.
Trovo ancora difficile annaffiare in quanto tende ancora a muoversi e a livellarsi.
In un prossimo futuro vorrei allargare il bosco, inserendo anche altre varietà.

Well here some news about the mixed forest.
So, good part of the plants have taken hold very well, all maples, hornbeams and birches are fine, even the holly looks good.
English oaks struggled a lot but now appears in a better shape, unlikely the red oaks, bigger one in fact did not survive and I removed it, smaller looks a little better.
Even the underbrush plant suffered and after a while they went dry.
I plan to substitute the red oak with some english oaks which are more common in my woods.
I pruned a little the other day.
I think that the plants suffered much the adaption to this small and low pot, I also find it difficult to water this pot, that's because the substrate still moves a bit.
In the future I would like to expand my forest, inserting also other varieties.



Not disappeared

Published by Matteo Ceriani under on 20:30

Scrivo un piccolo aggiornamento. Sono stato davvero impegnato e ho avuto davvero poco tempo per scrivere, inoltre mi sono concesso un weekend di vacanza che purtroppo però mi ha fatto perdere l'appuntamento con il coordinamento Piemonte Lombardia di quest'anno.
A parte questo le piante stanno bene, nonostante un colpo di secco e un attacco di un bruco su due delle più piccole che hanno reagito bene, in pratica una defogliazione naturale. Ho continuato a sfoltire le più vigorose per avere un maggior equilibrio. Ho anche potato le piccole piante in crescita nell'orto dato che ormai la spinta vegetativa è terminata.

Some news to inform that I'm still on the run. I've been very busy lately with work, I also been away for a weekend vacation that unluckly was in the same days of the Piemonte Lombardia Bonsai event so I missed it. 
However plants are fine, even though two of the smaller one suffered a little bit, one for a dry stroke and the other one for a caterpillar, they are recovering good, basically they achieved a natural defoliation.
I pruned the more vigorous, and cut back the plant placed in the soil since the vegetative grow is ended.






Yes I know, i have to tear away all these weeds, need to find some time to do it




 

Blog Archive

Followers