Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Carpinus

Published by Matteo Ceriani under , , on 18:40

Ho dato una bella pulita al carpino dopo la rinvigorente stagione vegetativa. La pulizia ha riguardato rami bassi, mal posizionati, rami che si dipanavano doppi o tripli dallo stesso punto.
Inoltre ho lavorato sulle varie cicatrici, comprese quelle sulle radici.

After the good growing season I cleaned the yamadori hornbeam. I cut the lower and misplaced branches, I keep only a single branch wherever multiple ones started.
I also work on the scars and dry wood both on the trunk and on the roots.








Preparing the Gingko

Published by Matteo Ceriani under on 21:51

Ecco alcuni scatti dei piccoli interventi fatti sul Gingko, pronto per essere esposto alla mostra.
Pulizia generale, muschiatura e ho anche defogliato leggermente togliendo le foglie più grosse e quelle rovinate, operazione che ha valorizzato maggiormente il tronco,

A few shots regarding the Gingko that I decide to bring to the exposition,.
General cleaning, musk and a light defoliation that involved the bigger and more ruined leaves.
This operation lead to a better view of the large trunk.








VI Mostra Bonsai e Suiseki città di Cesano Maderno

Published by Matteo Ceriani under , on 13:08

C'è fermento al Club do Groane, si stanno infatti portando avanti i preparativi per la mostra che si terrà a Cesano Maderno l'8 e il 9 ottobre.
Quest'anno in mostra tutti i membri porteranno almeno una pianta (e per chi ha questo interesse anche un suiseki) a partire dai neofiti, passando da chi ha qualche anno di esperienza fino a tutor ed istruttori nazionali.
Ci si sta adoperando quindi per rendere le nostre piante il più pronte possibili, quindi si da qualche potata o qualche cimata, si muschiano le piante, si puliscono bene i vasi e si stanno preparando tavolini e piantine di compagnia.
Durante i due giorni si terranno anche dimostrazioni di lavorazione da parte dei tutor.
Saranno presenti insieme a noi anche rappresentanti di club amici. Non ci saranno targhe o trofei in palio e il tutto si terrà in un'atmosfera non competitiva.
Altre sorprese sono pronte ad arrivare, ma non posso raccontare tutto. Dovrete passare a trovarci.

There's a huge activity at the Bonsai Club these days, we're preparing for the exibithion that will took place during the second october weekend.
This year every club fellow will expose a tree (and a suiseki if is a passionate) starting from the newbie till the tutor and masters.
So  we're cutting, pruning, cleaning and musking our plants, we're going to make our pots neat, we're choosing basement, tables and company plants.
During the two days there will be also demonstration and some friends club will bring bonsais to show off, all without a competition.
There will be also some other surprises but I wont tell.
You just have to wait.



 

Blog Archive

Followers