Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Winter is coming?

Published by Unknown under on 12:37

A quanto sembra nei prossimi giorni dovrebbero iniziare (finalmente) a scendere le temperature.
Ho quindi preparato le piante per la stagione. Tutte le piante più piccole, o con vasi particolarmente bassi e gli Yamadori di quest'anno (tranne quelli troppo grossi e quelli messi in piena terra) sono stati riposti su uno scaffale sotto una tettoia al riparo dal vento.
Solitamente applico anche un telo plastico per mantenere qualche grado di temperatura in più, dato che gli ultimi due inverni non sono stati così rigidi ho deciso di aspettare, eventualmente lo posizionerò più tardi.
Alcune situazioni mi preoccupano un po'. Ad esempio alcuni grossi yamadori raccolti a tarda stagione e che hanno emesso delle nuove cacciate potrebbero soffrire le gelate e perdere le gemme, purtroppo non ho lo spazio per tenerle in una zona più riparata quindi dovranno dimostrarsi forti e resistere.
Anche il kumquat potrebbe avere dei problemi nell'affrontare un inverno rigido, ma ho notato negli ultimi due anni che gli sbalzi ambientali dati dal portare la pianta dall'esterno all'interno e viceversa posso causare instabilità alla piantina. Quindi per quest'anno freddo anche per questa pianta.
Ovviamente ho pulito i vasi dalle foglie secche e dalla maggior parte delle erbacce.
Come ogni anno ho anche preparato alcuni semenzai, dentro ho messo un po' di tutto e continuerò ad aggiungere semi da qui alla primavera.
Nei prossimi giorni mi occuperò della ceppaia di larice, che dopo una stagione di crescita libera necessita una bella occhiata

So at last cold is at our doors, so I settled all the plant for the real winter.
I put on a covered and protected shelf all the smaller plants and the all the yamadori that could fit (some of them are too large or are set in garden soil). At the moment I haven't covered the shelf with the classic plastic film since last two winter weren't as cold as you wuold expect.
I'm concerned about a couple of situation. First the late collected yamadori whom may have not developed good buds so they risk to lose them in case of freezing.
Second, little, issue is about the kumquat, I used to recover it in winter time but this periodical change of envrioment didn't work well on it, making lose to it too much energy.
I cleaned all the pots from leaves and weeds and I prapared some seedling pot which I will continue to fulfil till the springtime.
In the next day I will work on the larix which have enjoyed a free grown year.




everyone loves strawberries







A walk in the park #5

Published by Unknown under , on 18:14












Procumbens

Published by Unknown under , on 12:38
Eccomi, scrivo poco ma sto facendo solo lavori di mantenimento per ora e piccole spuntature alle piante più piccoline.
Ho avuto modo di filare e impostare il piccolo juniper procumbes shohin. Ci sono state un paio di piccole fessurazioni sui rami ma credo che non dovrebbero esserci problemi. Non sono ancora del tutto soddisfatto del risultato: la vegetazione è un po' troppo distante e l'apice non mi convice, ma di sicuro qualche passo avanti è stato fatto.

Still working on plants though I'm doing minor maintnance.
I wired and styled the procumbens shohin. The distant vegetation and the apex do not satisfies me but I think that there's been an improvement. 
I experienced a couple of small crackings on the bending but I think everything will be fixed.






 

Blog Archive

Followers