Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Rosa Canina

Published by Matteo Ceriani under , , on 08:13

Ecco l'ultima arrivata, una rosa canina! E' da qualche tempo che ne cercavo una e trovo che questa sia molto carina. Come dimensione si pome tra il mame e lo shohin, l'altezza infatti è di circa e la larghezza è
Ecco qualche foto.

So this is my new Rosehip! It was a bit that I was looking for one of it, so here it is now.
It dimension are between a mame and a shohin bonsai, with this measures.
Here some pics



Keeping up

Published by Matteo Ceriani under on 12:48

Sta per arrivare il momento utile per le prime potature autunnali, quest'anno non dovrei avere grossi lavori a riguardo. Alcune piante tra l'altro ho deciso di farle in primavera, "rischiando" meno, come nel caso delle betulle.
Ho portato tutte le piante, anche le più delicate, in pieno solo già da qualche settimana, così che si possano godere queste belle giornate di ottobre. 
Ho anche già preparato il nuovo riparo invernale delle piante, più capiente e con maggiore possibilità di essere protetto.
Aspettando di poter mettere mano alle caducifoglie ho cominciato con la classica pulizia dei sempreverdi, compreso il tasso (che ha sofferto molto il rinvaso) e un paio di ginepri,
Ho operato una pulizia intensa, lasciando solo i rami che ho ritenuto davvero adatti, preferisco aspettare qualche anno in più piuttosto che avere rami tripli controconici o rovinati.
Ho rimosso la corteccia e spazzolato il ginepro bunjin e i colori mi sembrano molto affascinanti.
Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto.

Autumnal pruning period is coming, I do not have hard work to do this year though, and I will demend some of the to spring time for some "weaker" plants such as birches,
However I stocked all the plant in full sun exposithion to gain as much strenght as possible during these nice october days.
I also prepare a new shelf for the winter repair. Larger, stronger and with more protection.
Since I am waiting for the broadleaves to be ready for cuttings I started cleaning all the rest.
So juniper and taxus has been cleaned. A very precise choice for the branches (i prefer to wait more time than to have ugliness on the trees), a cleaning of the bunjin juniper trunk, which have showed nice colors. Taxus suffered from this spring repot so it didn't develop much but I'm positive for the next year.
I will post some pictures as soon as I took'em.


First time

Published by Matteo Ceriani under , , , , , , on 12:35

Solo una semplice foto, la mia prima esposizione in una mostra bonsai. Mezzo Tokonoma per il Gingko accompagnato da un tempai. La chiocciola che si muove verso la pianta per cercare riparo in vista dell'inverno.
Peccato, speravo che la pianta avrebbe presentato delle foglie dorate, ma il clima è stato troppo mite fino alla mostra.

Just a single shot, my first exibithion with a bonsai, a half of a tokonoma for my Ginkgo and its tempai. A little snail that goes to the tree to find some protection from the upcoming winter.
It is a pity that the warm weather did not made the plant turn the leaves in an amazing golden yellow.

Talent competition

Published by Matteo Ceriani under , , , , on 21:57

Nella giornata di sabato della mostra si è tenuto il classico concorso per il talento. Quest'anno è stato deciso di far partecipare solo i membri del club.
Così dalle 12 alle 18 di sabato dieci "team" (alcune piante sono state lavorate in coppia) si sono sfidati.
Era la prima volta che partecipavo a questo tipo di attività e devo dire che mi sono davvero divertito tanto.
Essendo una gara "in famiglia" i nostri tutor ci hanno potuto dare qualche consiglio e suggerimento, evitando ovviamente di mettere mano in prima persona alla pianta.
Devo assolutamente ringraziare Mauro, Ivan e Maurizio che sono stati gentilissimi e mi hanno dato modo di raggiungere un risultato finale che mi piace davvero moltissimo, e che mi ha permesso di raggiungere un incredibile e inaspettato secondo posto finale nella gara!
La piante erano pini mughi e devo dire che tutte le piante presentavano caratteristiche interessanti.
Dopo un'iniziale indecisione sulla scelta del fronte sono riuscito a procedere abbastanza speditamente verso il risultato che volevo ottenere.
La pianta mi sembra molto ben strutturata e con buone proporzioni, spero solo di non trovare sorprese cercando le radici.
Il secondo posto mi rende molto orgoglioso soprattutto perché primo è arrivato un veterano come Maurizio che ha spesso vinto gare simili e che si è spesso aggiudicato encomi per le sue piante in varie mostre.
Nelle foto potete vedere l'evoluzione della mia pianta e una carrellata di immagini riguardanti il concorso e le piante

Saturday afternoon I took part to the club's talent competition, which was open only to the members.
So 10 "teams" (some guys work on the plant in pairs) had a chance to challenge each other.
It was the first time for me and I have to say that I really had fun.
Being a "family" contest our tutor helped us with some hints, avoiding touching the plants themselves.
I have to thank Mauro, Ivan and Maurizio and their kind advices that helped me to reach a wounderful and unexpected second place!
The subject of our challenge were some nice mugus, after an initial indecision about the front I proceed quite safely to the result I had in mind.
The bonsai appear to me with the right proportions and wel constructed, I hope to find a good nebari under the soil.
I'm very proud of my placement, also knewing that the first prize went to a major veteran like Maurizio who have won challenges and exibithion prize more than once.
The pics shows the evolution of my mugo and some shots of the competition.


Pics courtesy of Ivan Pirovano and Matteo Corbetta








Me, trying to look professional :)








A few glimpse from Bonsai Do Groane exibithion

Published by Matteo Ceriani under , , , on 21:48

Questa è solo una piccola carrellata del weekend magnifico della mostra del Club Bonsai Do Groane.
Ricco di attività, dall'esposizione delle piante ai seminari sui Suiseki, passando per il concorso per il talento (con un post tutto incentrato più avanti) alle dimostrazioni dei maestri.
Un pubblico numeroso ha affollato le sale dello stupendo palazzo Arese Borromeo nei due giorni della mostra e si è immerso nella magia delle nostre piante.
Non ho avuto neanche il tempo per fare degli scatti ma grazie al nostro Matteo Corbetta posso proporvi queste foto che mostrano buona parte delle piante in mostra e che aiutano a riportare l'atmosfera di questa due giorni.

A magnificent weekend! This is what remains after the Bonsai Do Groane Exibithion.
Full of activity, like the talent competition, the demonstrations, masterclass of suiseki and bonsai.
A large crowd filled the Palazzo Arese Borromeo salons.
I did not even had the time to took some pictures so I have to thanks the very ours Matteo Corbetta for these photos.






New clubbers bonsais























New comers

Published by Matteo Ceriani under , , , , , , on 20:35

Ecco alcuni nuovi arrivi del weekend.
Sono quasi tutti Yamadori, qualcuno più grande e strutturato, altre sono piantine più giovani che ho raccolto in natura.
Dalle foto si vede la struttura delle tre più grosse.
E' un po' tardi forse per la raccolta in natura, ma non so se avrei avuto altre possibilità.
Come vedete sono aceri, credo trilobati o campestri.
Nella foto più collettiva la prima pianta a sinistra (che noto vedersi malissimo) è una margotta di pero, non ben riuscita in realtà e temo per la sua sopravvivenza.

So these are some new comers. Almost all are yamadori that I've collected. It's a little bit late but I was't sure to have another possibility to get them.
Three of them are structured as the pics shows, otherwise the others are just young plants.They should be all maples.
There is also a pear marcot (is the first trunk on the left of the first picture), this one did not develop a strong root apparel but I hope to save it.









 

Blog Archive

Followers