Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Gelso (mulberry)

Published by Matteo Ceriani under , , , on 14:23

Questo gelso (morus alba) l'ho comprato a primavera 2012, mi piaceva il tronco ma non molto i rami, il primo anno non ho fatto molto per capire un po' la pianta. L'hanno scorso ho potato i rami e legato ma il risultato dato in estate non mi soddisfaceva così quest'autunno ho pensato a una potatura completa di formazione.
Ora il tronco è quasi completamente senza rami. Ho anche ripulito i buchi dei rami precedenti con una fresa. L'idea è quella di scavare la pianta col tempo per creare l'effetto del tronco cavo...
Questa primavera sposterò la pianta in un vaso di coltivazione e penso che la lascerò li almeno un paio di stagioni valutando passo passo gli interventi.
La pianta ha sempre avuto un ottimo vigore quindi sono fiducioso.
Ecco le foto vanno dalla primavera 2012 all'ottobre 2013.

I've bought this Mulberry (morus alba) in a garden center in the 2012 spring. I really liked the trunk shape but the branches were not the best.
In the first year i've just leave the plant free to grow, just to understand its caratheristics.
In 2013 i pruned back the braches and i've applied wire but i wasn't satisfied, so this winter i decided i would totally redefined the shape of the plant.
The results is shown on the last pics. This spring i will put the plant in a large pot and i will leave it in there for a couple of years to develop the branches.
I also worked on the old cutted branches, my idea is to try to have an hollow styled trunk.
Pics shows the plant from spring 2012 to winter 2013.
















0 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers