Fun with Zelkova
Published by Unknown under pinching, pinzatura, zelkova on 18:22Eccomi, il periodo è abbastanza vuoto di impegni di coltivazione quindi i miei post si sono diradati un poco.
Oggi ho pinzato le mie due zelkove perché ovviamente sono le piante che vegetano più di tutte e quindi hanno bisogno di più attenzione.
Mentre ci lavoravo sopra ho proprio pensato che sono le piante più adatte per qualcuno che vuole cominciare e che vuole vedere subito dei risultati coi bonsai.
La zelkova vegeta moltissimo quindi si può imparare a pinzare, si possono selezionare i rami in inverno, non ha particolari richieste di coltivazione, è molto resistente ed è quasi impossibile ucciderla...
Certo uno potrebbe scoraggiarsi a vedere una pianta che ogni tre settimane richiede una potatura ma infondo è proprio il bello della natura, vedere come cresce, come sopravvive e si adatta e con la zelkova tutto questo si ha ad una velocità che altre essenze non possono avere dando molta soddisfazione al proprietario.
Venendo alle mie... Sono molto arrabbiato con me stesso per come ho legato la zelkova su roccia, la pianta si muove troppo. Sto pensando che mi toccherà un rinvaso (magari meno invasivo) l'anno prossimo, durante il quale farò un paio di buchi sul fondo del vaso per poter legare meglio il filo e quindi la pianta.
Riguardo all'altra niente novità, avendo ritardato troppo la pinzatura qualche rametto si è seccato ma se conosco la mia pianta entro un paio di settimane si sara di nuovo un ammasso di foglioline...
Come da titolo... Fun with zelkova!
Hi!, The period has no many works to do so my posts are more sparse. My two zelkova are obviusly vegetating more than the other essences so today i've pinched them.
As I was working on them I thought that this plants are so suggested for someone who want try to enter in the bonsai world.
Zelkova grow so much, so you can learn how to pinch, choose the better ramification in the wintertime, it's easy to cultivate, it's resistant and it's almost impossible to kill...
Someone could get discouraged from a plant that needs to be pinched every two or three weeks but otherwise it's the beauty of nature, see how it grows, how it struggle and adapt to the envrionment; with zelkova you can have all of this with a much more "speed" confronted to other species so the owner could be very satisfied.
Coming to my trees. I'm angry with myself for the fixing of the zelkova on the rocks, it's not stable at all and I'm thinking on a repot nex spring, in which i will create other holes on the pot to fix the wire in a better way.
Nothing from the other one, as I waited too much to pinch it some small branches have gone dry but if I know my plant I think that in a couple of weeks will be covered with leaves...
So as the title says... Have fun with zelkova!