Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Meet the kumquat

Published by Unknown under , , , , , on 21:19

Ecco un'altra pianta che è con me da un paio di anni. Si tratta di una Fortunella (o kumquat o mandarino cinese). Mia mamma la trovò in un garden, era tutta piena di piccoli mandarini e decise di prenderla, (capita spesso di trovare queste piccole piante di agrumi cariche di frutti e che poi puntualmente non ne sviluppano più).
Per un paio di anni non è stata al centro dei miei interessi anche se ad ogni modo ogni tanto le davo una spuntata e controllavo come si sviluppasse la fase vegetativa.
A inizio anno l'ho sfoltita un pochino, decidendo in quella fase che avrei provato a ottenerne qualcosa, all'inizio pensavo di rinvasarla e lasciarla sviluppare. Il tronco però è clamorosamente cilindrico e la pianta risultava anche troppo alta, così ho deciso per qualcosa di più drastico.
   Faccio una breve premessa, sia online che chiedendo a qualche amico non ho trovato nozioni definite per gli agrumi in generale e sulla fortunella in particolare (ovviamente per quanto riguarda i bonsai).
Rinvasi, margotte, fasi vegetative e di riposo sono argomenti su cui ho trovato opinioni varie sui forum quindi affronto questo lavoro proprio come un esperimento eseguito su una piantina senza molto valore (ma che sembra avere un buon stato di forma).
Ad ogni modo settimana scorsa ho rimosso i frutti e dato una potata molto importante tentando di stimolare la pianta a vegetare.
Oggi invece ho eseguito una margotta per abbassare tutta la pianta e per sfruttare la maggiore dimensione del tronco della zona nella quale sono intervenuto. Questa zona presenta appunto un ingrossamento sfruttabile per formare una sorta di piede e credo che lo stesso sia determinato forse da un innesto precedente eseguito sulla pianta.
Pubblico qualche foto, speriamo di ottenere dei risultati.

This is another tree that is in my collection since a couple of years: is a Kumquat (or cumquat in some areas) which is the common name of the Fortunella tree.
My mum bought it in a garden center, at first i didn't considered it very much, and i limit to check out its growing and seldomly cut away the excess of foliage.
At the begin of this year i've pruned it and decided that i want to treat it as a real bonsai.
At first i thougth in a repotting and a free growing for some time, but i had to face the fact that the trunk is very cilindric and the plant too tall. So i decide for something more drastic.
   I have something to specific: surfing on line and asking around I couldn't find a unique "way of work" for the citrus like plants. Repottings, layerings, prunings are matter of discussion for bonsaist. So I did this job as an experiments, not worrying too much about the tree, which is by the way a cheap tree.
Altought its lack of value the tree is in good health so i've started my work.
So a week ago i removed all the fruits and i proceed to an hard pruning, and today i layered the plant.
I've layered the fortunella in a zone where the trunk is thicker (maybe is the place where has been grafted).
Posting some pics, hope to see some results.











0 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers