Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Little update

Published by Matteo Ceriani under on 13:09


Torno a scrivere dopo qualche tempo... La mancanza di post in questo periodo è data dal fatto che non ho avuto modo di eseguire delle lavorazioni sulle piante in quanto sono ancora coperte di foglie ed è quindi un po' presto. L'autunno è strano quest'anno e le mie piantine non hanno nemmeno avuto una bella colorazione da mostrare.
In questo periodo ho dato una sistemata alla serra fredda e ho preparato le piante all'inverno.
Ho anche portato il frassino al club per ricevere qualche consiglio dal Maestro Settembrini.
La sua idea è di aspettare la primavera per decidere quali rami sfruttare, un'altra idea che potrebbe essere buona è quella di inclinare la pianta per mostrare al meglio il nebari. La mia potatura settembrina è stata completamente fuori tempo (un errore da non ripetere), fatto che ha portato la pianta a gettare fuori periodo col rischio che col freddo le gemme si gelino, motivo per il quale a breve porterò la pianta nella serra fredda per evitare questo rischio.
Al momento sto quindi aspettando che le piante si spoglino per vedere quali lavori eseguire, ma fino ad allora ci sarà solo una lunga attesa.

I'm back... unfortunatly with only a few news, in this period I cannot do any work on my small trees since they are still covered with leaves. The autumn is a little strange so my bonsai did not turn into the great fall colours.
Anyway I prepared my greenhouse and I do all the little works to prepare the plants for the winter.
I've also taken my fraxinus to the club to receive some hints from Master Settembrini, who told me to wait untill spring to choose and cut the branches, he also proposed a nice change of the tilt of the tree to show in a better way the nebari. 
I've made a mistake on this tree pinching some branches in september. In this way the bonsai sprouted new buds that couldn't develop properly so they risk to die on freezing days so I have to protect the tree by putting in the greehouse before the freezing cold comes.
So, for the moment, I can only wait the trees to lose the leaves to start the workings.

1 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers