Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Abies Koreana #2

Published by Matteo Ceriani under on 18:21

Quest'anno il Bonsai Do Groane ha deciso di istituire per le serate tutor una serie di argomenti fissi da affrontare di volta in volta.
La prima serata l'attenzione si sarebbe rivolta sullo stile eretto formale.
E' stato proposto agli iscritti di portare una pianta da vivaio e provare a farne un eretto formale.
Durante le scorse settimane ho girato qualche vivaio e la mia scelta è ricaduta su un abete koreano.
Avevo già usato questa essenza per lo stesso scopo durante il mio primo seminario e il risultato mi era piaciuto molto. Quindi ho proceduto con l'acquisto.
La settimana precedente la serata tutor ho sfoltito la pianta e ho cercato l'attaccatura delle radici, insomma l'ho preparata alla lavorazione.
Ho studiato un disegno che mi soddisfacesse e giovedì sera al club ho dato una prima impostazione allo shari di legna secca (mi è stato utile per aumentare la sensazione di conicità) e ai rami utilizzando il filo.
Il risultato è secondo me molto leggero a causa della potatura drastica. Dato che lo scorso anno la stessa essenza ha ben reagito sono fiducioso.

This year Bonsai Do Groane Club tutor's night has been sligthly changed. During each evening there will be a specific theme. 
For the first time the subjet choosen is furmol upright.
So during the passed weeks I purchase this korean abies, I have used this plant last year during my first masterclass and I really like it,
Then I clean all the plant ready to be worked on.
So during the tutor evening I proceed to work on it, I create a shari to emphasize the conicity and I wired the branches to give the tree a style.
It's seems that I abtained a good result, the plant has been really hard pruned but I'm optimistic about its health.









0 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers