Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Forsythia

Published by Unknown under , , , , , on 14:40

Ieri c'è stata un'altra masterclass al Bonsai Do Groane. Per questo appuntamento tra le varie cose ho portato una forsythia presa in un garden center che volevo impostare a ceppaia.
La temperatura ambientali e le condizioni della pianta ci hanno convinto a fare tutte le operazioni necessarie immaginando che la pianta potesse resistere allo stress.
Così mi sono adoperato nel rinvaso e nella potatura, una volta finita la quale ho deciso di filare la pianta per allargare i rami e permettere una maggiore irradiazione.
Lo stile scelto è quello della ceppaia di piccole dimensioni con sette tronchetti. La parte più lunga del lavoro è stata senza dubbio la districazione del ceppo di radici; la pianta doveva essere in quel vaso da ormai parecchi anni e le radici si erano sviluppate in maniera considerevole.
Una volta ripulita l'ho posta in un vaso bonsai provvisorio, infatti doveva essere abbastanza alto per contenere il pane radicale, con un substrato di pomice, akadama e un pochino di kiryu che avevo a disposizione.
Il fronte non è preciso ma a questo problema si potrà ovviare durante i futuri rinvasi.
Come detto, per favorire il futuro sviluppo delle gemme interne ho deciso di filare la pianta e allargare i vari tronchetti favorendo aerazione e irraggiamento.
Ora i tronchetti sono cilindrici e sproporzionati ma con le cure credo che riuscirò ad ottenere un buon risultato.

At the yesterday's masterclass at the Bonsai Do Groane I worked on a little forsythia (and discussed about some next works) bought as raw material.
We decided that since both the temerature and the plant health we good we can work on it.
So i started with the repotting, work that actually took a good hour because of the roots intricacy; probably the plant was in this pot since a long time.
I put it in a "high" bonsai pot that i needed to contain thw whole remaining root apparel, i choose a mix of pumice, akadama and a little quantity of kiryu.
I've choose a multi-trunk style with seven trunks; the front isn't in the correct position but i can modify this problem during the next repot.
I've also wired separeting the trunks to each other to ensure to the plant the right amount of sun and air. Trunks are long and cylindric right now but with future pruning I think I can get a good result.
 


1 commenti:

Unknown ha detto... @ 12 marzo 2021 alle ore 14:43

La situazione ora come è?

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers