Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Apple tree!

Published by Matteo Ceriani under , , , , on 12:56

Questo melo (malus) è una delle piante della mia collezione che preferisco, soprattutto durante la fioritura, anche se ad oggi sono molto indeciso su come proseguire il suo sviluppo.
Le prime foto della pianta sono del 2012 anche se la possiedo da qualche annetto in più. E' stato un regalo di un amico anch'egli appassionato di bonsai. Non ricordo se la pianta era ricavata da una margotta o da talea. E' una pianta molto forte ed è cresciuta moltissimo in questi anni, ora è alta circa 40 cm.
Come si vede nelle foto la pianta presenta una magnifica fioritura ma al contempo la struttura della pianta è sproporzionata con rami troppo grossi e dritti. Non so se margottarla per abbassarla e al contempo margottare i rami per ottenere degli altri meli o se semplicemente potarla e ricostruire la struttura... Sono davvero indeciso...
Le ultime foto sono in alta risoluzione e sono dell'estate 2012.

This apple tree (malus) is one of my favourite, especially during the flowering period. It was gave to me by a bonsaist friend several years ago (even though the first photos are from 2012 i own it from 2010 i think), i don't remember if he collected it from an air layering or a cutting.
As the photo shows the plant had a huge develop during this years (now is about 40cm-15in high) and when is covered with flowers is really amazing. The problem is clearly shown in the wintertime silouetthe, the structure is not good with too many thick stright branches. I really don't know what to do now, i have some ideas like an air layering to lower the tree (and other air layering to collect new plants from the higher branches) or a huge cut back to make grow a new brach structure... i just don't know, i'm waiting for THE good idea...
The last pics are from summer 2012 and are in high resolution. 



















0 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers