Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Progetto bonsai mame... Mame bonsai project...

Published by Matteo Ceriani under , , , on 15:31

Si lo so, sembra un tronchettino striminzito e senza speranza... però guardando bene si può scorgere un futuro luminoso per questo piccolo acero.
La piantina è un acer pseudoplatanus da seme di tre anni (è la stessa annata degli aceri del post nursery), a differenza delle altre che si sono sviluppate in altezza questa è cresciuta con un bel movimento del tronco, è alta 11 cm e il diametro è di circa 1,5 cm.
La mia idea è quella di sviluppare un bonsai mame mantenendo queste proporzioni. Ho buttato giù un disegno per avere un'idea del risultato che vorrei ottenere, e penso che in 3 o 4 anni si possa ottenere già una buona struttura.
In primavera rinvaserò per verificare lo stato delle radici, metterò la pianta in un vaso più piccolo così da controllarne la crescita e per tentare di limitare la dimensione delle foglie.
Nelle ultime foto si vede il vaso in cui vorrei mettere a dimora il bonsai a tempo debito.

Yes i know... it look like a skimpy piece of trunk, but i can see i bright future in it!
This little plant is an 3 y.o. acer pseudoplatanus from seed (is the same year of the maple in the post nursery). Unlike the others that developed in highness this tree generated a trunk with a good movement, now is 11 cm hig (4 and half inch) and 1,5 cm thick (less than a inch).
My goal is to develop a mame bonsai. I've sketched to have an idea of the final result, i think that within 3 or 4 years i can get a good structure.
This spring i will repot in a smaller pot to prevent the tree to grow large and at the same time in this way the leaves will develop smaller. I will also checkout the health of the roots.
There are move pictures showing the pot that i will probably use.












0 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers